Visite guidate e formazione alla scoperta delle migliori iniziative per combattere la povertà energetica a Saragozza e in Spagna
Dopo un anno di attesa dovuto all’emergenza Covid il progetto Erasmus+ GreenAbility entra nel vivo con le prime Learning, Teaching, Training Activities (LTTA) che si sono svolte a Saragozza dal 23 al 26 novembre scorso.
Protagonisti delle LTTA un gruppo di volontari collegati ai partner di progetto – noi di Fratello Sole, ECODES (Fundación Ecología y Desarrollo) e Réseau éco habitat – membri del GreenAbility Lab (G-Lab), che ha avuto l’occasione di conoscere, attraverso visite guidate e momenti formativi, alcune delle più interessanti iniziative che Ecodes, le autorità pubbliche e le associazioni di Saragozza portano avanti per combattere la povertà energetica e favorire l’integrazione sociale dei cittadini più vulnerabili.
Una settimana di confronto e apprendimento che ha riguardato anche il metodo e gli strumenti adottati dal partner spagnolo e le strategie della Spagna nella lotta alla povertà energetica.
Tra le esperienze che abbiamo approfondito tutti insieme:
- Visita al centro di eccellenza, sociale e ambientale, per disabili della Fundaciòn DFA.
- Un progetto pilota per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico dei condomini di un quartiere periferico di Saragozza.
- Il progetto Barrio Solar: una comunità energetica in città.
- La residenza per malati di Alzheimer Rey Ardid Rosales, esempio di edificio “passivo”.